La saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) e MAG (Metal-arc Active Gas) sono particolari procedimenti di saldatura ad arco elettrico con filo continuo, effettuati con metallo sotto protezione di gas inerte (MIG) o attivo (MAG).
Essendo una saldatura ad arco, la saldatura MIG/MAG si serve della potenza dell’arco elettrico che si forma tra il materiale d’apporto (elettrodo) e il metallo da saldare.
Questa tipologia di saldatura è detta a filo continuo perchè l’elettrodo (a filo) è senza fine, durante il processo di saldatura quindi viene fuso insieme alle estremità del metallo.
La differenza tra saldatura MIG e MAG si può comprendere dal nome stesso:
- L’acronimo MIG indica Metal Inert Gas, quindi la saldatura del metallo viene effettuato sotto protezione di gas inerte.
- L’acronimo MAG indica Metal Active Gas, quindi la saldatura del metallo avviene sotto protezione di gas attivo.
A differenza dei gas attivi, quelli inerti (saldatura MIG) non prendono parte alla reazione non ne modificano il risultato.
Una saldatura MIG o MAG viene scelta in base al metallo da saldare. In MASS Srl disponiamo di macchinari e attrezzature per effettuare entrambe le tipologie di saldatura, mantenendo standard qualitativi alti.